Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
diamo una ventata d'aria al sito... |
||
|---|---|---|
|
SuperGuru
![]()
Gruppo:
Utenti registrati Messaggi:
321
![]() |
è parecchio tempo che non rientravo a fare 2 chiacchere sul sito, e a malin cuore ho visto che negli ultimi tempi le discussioni si sono fatte molto sporadiche...
mi farebbe piacere tornare al tempo in cui dopo 3-4 gg che uno non si collegava, dovevi leggere chilometri di parole scritte in tua assenza... io vorrei a tal proposito sviluppare un argomento molto controverso rispetto alle varie opinioni personali : QUAL'è IL COMPORTAMENTO DELLE CARPE PER IL GRANDE RISVEGLIO? I PIù FAMOSI CARPISTI ITALIANI SCATTANO FOTO CON ENORMI PESCI PROPRIO NEI PERIODI PIù FREDDI, IMMORTALANDO PER ESEMPIO ANCHE IL PAESAGGIO INNEVATO... PER LA MIA ESPERIENZA, DATA DALL'OSSERVAZIONE IN UNO STAGNO, HO VISTO CHE I PESCI PIù GRANDI RIMANEVANO COMPLETAMENTE IMMOBILI NEI PERIODI FREDDI, MENTRE QUELLI PIù PICCOLI ACCENNAVANO A LENTI MOVIMENTI... ALLORA COME SI METTE?
Inviato: 9/3 13:44
|
|
|
|
||
Re: diamo una ventata d'aria al sito... |
||
|---|---|---|
|
SuperGuru
![]()
Gruppo:
323
![]() |
Bell'argomento!!!!
Io mi sento in dovere di dirvi che l'inverno è il meglio periodo per catturare,almeno per quello che stò vivendo e provando da circa tre anni in qui ho pescato e stò pescando molto di più ripetto alle stagioni più calde: aprile ,maggio,giugno,luglio,agosto,settembre,gli alrti mesi,sono molto più buoni a parere mio,le carpe non smettono mai di mangiare ansi quando è il freddo mangiano forse di più!! per fare questo però non è facile bisogna andare incontro alle intemperie climatiche.......provare per credere. Il fattore fondamentale è riuscire a capire dove stazionano in questi periodi.
Inviato: 9/3 19:38
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
SuperGuru
![]()
Gruppo:
321
![]() |
io per questo ho una domanda da fare... il video che ho messo anticipava la domanda...
senza pastura preventiva perchè si prendono carpe di norma più piccole? anche nel video le carpe prese non vanno oltre i 12 kg... la cosa che non mi torna è questa, piccolo ragionameto teoricamente: visto che i pesci sono animali a sangue freddo, con la diminuzione delle temperature hanno una osservabile riduzione dei fabbisogni alimentari... dal punto di vista fisiologico un muscolo più grosso per muoversi necessita di maggior energia rispetto ad uno piccolo... quindi i pesci di taglia piccola dovrebbero essere avvantaggiati in questo periodo rispetto a quelli grandi perchè hanno maggior possibilità di muoversi con un consumo ridotto, paragonato a quelli grandi... altra cosa: tutti sanno che all'uscita dell'inverno, in confronto all'autunno, un pesce di grande taglia perde oltre il 20% della massa... mentre le carpe più piccole sempre considerando le proporzioni diminuiscono di molto meno... di pari passo però capre più piccole hanno meno riserve di quelle grandi, e quindi devono amministrare meglio i consumi, quindi dovrebbero muoversi meno o quasi per niente... invece nello stagno era tutto il contrario...
Inviato: 10/3 14:27
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
SuperGuru
![]()
431
![]() |
Io ti posso dire di aver preso pesci di buona taglia quest'anno però come ha detto Max in punti ben precisi sempre vicino a ostacoli sommersi è uscito anche la carpetta ma anche loro si muovono e capita di allamarle. le catture sono avvenute su una canna soltanto e su un punto ben preciso dove i pesci stazionano gli altri punti erano praticamente morti chi pesca d'inverno non deve sbagliare niente sennò si prende il freddo e basta!!
Inviato: 10/3 20:31
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
SuperGuru
![]()
Gruppo:
323
![]() |
Frizzone capisco benissimo la tua osservazione,e hai ragione
cmq non mi basere sul lago che hai messo quì sopra Questo lago è a pagamento i pesci sono molto abituati a mangiare guasi in qualsiasi periodo e dentro ci sono molte carpe soprattutto di alta taglia.
Inviato: 10/3 23:40
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
SuperGuru
![]()
Gruppo:
321
![]() |
era per quello max che ho tirato fuori questo argomento... perchè non ho ancora capito bene la vita invernale della carpa... molti amici, tra cui ittologi mi hanno detto: d'inverno le canne lasciale perdere, la domenica si stà bene accanto al camino non sui fiumi...
oltre a tutto questo c'è da considerare in primo la natura del posto in cui si pesca, no? l'estensione della zona, la profondità dell'acqua, la natura del fondo; e come giustamete dice nappei, lo stazionamento è molto frequente vicino agli ostacoli, specie se massi, muri, in modo da dar riparo se c'è qualche corrente fredda... ora proverò a render fiducia alla stagione fredda. te max le sessioni invernali non le hai mai fatte più corte di 3 gg, no? dico per far uscire qualche carpa pesante...
Inviato: 11/3 20:39
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
SuperGuru
![]()
Gruppo:
323
![]() |
Mi fa piacere che tu mi chieda delle domande...veniamo a noi!
Senti io ti posso dire quello che vivo e provo con mia mano,non mi intendo di ittologia non so niente riguardo a questa teoria. Ma in Pratica ti posso dire di certo che le carpe non smettono mai di mangiare,di inverno diventa più difficile capire dove sono(((se noi pasturiamo non significa niete potremmo fare comunque un buco nell'acqua)))perche è li che si fa il colpo grosso o piccolo che sia. Riguardo hai giorni che dedico alle mie pescate ti dico che molte volte sono svolte in una gironata e notte a seguire fino alle 11 della mattina,molte volte faccio le giornate,e ti rspondo che l'unica pescata che ho fatto di tre giorni di fila in questo inverno(ti parlo da dicembre a oggi)in solitaria mi son fatto un bel cappotto,ti sta a significare che non basta pescare anche molti giorni di fila,perche se quel momento non sarà giusto non basterà essere li anche per molto tempo. E' molto più facile riuscire a catturare qualcosa andando a pescare di frequente facendo anche sessioni di poche ore, magari tipo 5 12 ore,per me questa ultima mia attenzione è fondamentale,Molte osservazini del posto,cappotti,tentativi,ritentativi,spostamenti ecc..... Seguo con molta attenzione il blog di un famoso Crpista Inglese Jake Hoobbis,lui sta portando avanti una avventura un'obbiettivo:pescare di continuo per 5 anni in vari laghi fiumi di tutta Europa(questo è il 3°anno),ho osservato che molte volte lui scappotta anche dopo un mese che lui è arrivato nel posto,dopo una settimana due settimane,alcune volte malgrado avesse catturato nella prima settimana nel posto in qui è arrivato capita che si ripete l'annullamento di attivita del pesce per molti giorni chissà se quelle volte le carpe sono sempre vicini all'innesco e non hanno fame oppure hanno cambiato zona??????? Quindi ho appurato che non è fondamentale pescare molti giorni di seguito,ma dove e quando e se. Ciao
Inviato: 11/3 22:54
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
SuperGuru
![]()
Gruppo:
321
![]() |
si si... infatti quello me lo aveva insegnato anche nappei... comunque quello che non mi tornava era anche quello, se le carpe mangiassero tutto l'anno oppure che avessero drastiche pause alimentari... ho voluto sapere il parere da chi cmq ne sa più di me data la maggior esperienza...
ora allora non rimane altro che provare... e le boiles, meglio pop-up o alleggerite ma affondanti?
Inviato: 17/3 19:52
|
|
|
|
||
Puoi vedere le discussioni.